Carnevale di Acireale
Homeholidayvillamaria, oggi B&B Villa Maria, ha una posizione privilegiata per essere utilizzata come base per partecipare al carnevale di Acireale.
Il periodo che intercorre tra l’Epifania e l’inizio della Quaresima è denso di manifestazioni, una di quelle più divertenti ed animate è il carnevale.
LE ORIGINI
L’origine del nome Carnevale non è nota: sicuramente è una una festa di origini antiche.
Questa ricorrenza, in epoche pre cristiane si ricollegava ai riti della fecondità della terra, ed indicava l’inizio della primavera quando i contadini cominciano le lavorazioni che “svegliavano” i campi .
Un aspetto che ha attraversato indenne i millenni è il legame tra la ricorrenza e l’allegria. L’atto del ridere è in grado di esorcizzare il male, il lutto e la morte.
Nell’antica Grecia tutto ciò è raccontato nel mito di Demetra e Kore che viene ambientato in Sicilia a Pergusa vicino Enna.
Demetra è triste per il rapimento della figlia e smette di essere felice, l’infelicità della dea determina la sterilità della terra e degli animali e questo porta l’umanità sull’orlo dell’estinzione, sino a quando, grazie ad una battuta di un’ancella, la dea non torna a ridere determinando il rifiorire della natura ed il ritorno alla vita.
La festa pagana poi fu inglobata e tollerata dalla chiesa, come periodo in cui era possibile abbandonare le regole “semel in anno licet insanire” prima di cominciare i digiuni quaresimali, per cui il nome deriverebbe da “carnes levare”, “togliere la carne”, o carne vale, che viene interpretato come “carne, addio”.
Il carnevale di Acireale
Considerato il “più bello della Sicilia” il Carnevale di Acireale è un’antica manifestazione risalente al 1500. Si svolge nel centro storico della città, consentendo di poter godere contemporaneamente dell’allegria della festa e dello splendore del barocco acese e siciliano.
Il carnevale è denso di appuntamenti: mostre e concerti fanno da contorno alle sfilate di carri allegorici, gruppi in maschera, bande e carri infiorati.
Come arrivare
La città viene festosamente invasa da migliaia di persone, consigliamo di utilizzare il treno per evitare sia lo stress del traffico che quello del parcheggio.
Dove dormire
Homeholidayvillamaria è l’alloggio ideale per organizzare la tua visita ad Acireale: la prossimità della struttura permette estrema facilità negli spostamenti e protegge dai fastidi della confusione.