Naxoslegge2022
4 Set

NaxosLegge 2022, al via a Giardini Naxos

A settembre prende il via la XII edizione di NaxosLegge, Festival delle narrazioni, della lettura e del libro con la direzione artistica di Fulvia Toscano. Oltre cinquanta quest’anno gli eventi ispirati al tema dei “Corpi”. Gli appuntamenti si terranno tra Giardini Naxos, Messina, Catania, Siracusa ed altri comuni delle tre province. La manifestazione, sostenuta dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, rinsalda poi la collaborazione con il Parco Archeologico Naxos Taormina, diretto da Gabriella Tigano.

Tra teatro, poesia, filosofia, archeologia e grande letteratura universale, il festival avrà straordinari ospiti. Il 10 settembre ritirerà un premio il regista greco Theodoros Terzòpoulos, conosciuto per il metodo di recitazione che enfatizza il ruolo del corpo. Ancora teatro il 30 settembre con la sezione “Corpo del reato” e quattro cold case che hanno avuto per protagonisti Enrico Mattei, Giangiacomo Feltrinelli, Raoul Gardini (suicida nel 1993, negli anni di Mani Pulite) e Federico Caffè, quasi tutti scomparsi in circostanze misteriose. Naxoslegge, il 24 settembre, sarà anche nella sala d’attesa della stazione di Taormina-Giardini, gioiello dell’art decò e luogo-simbolo del viaggio e della conoscenza. La stazione farà da scenario all’Ulysses di Joyce, con il poeta e traduttore Alessandro Ceni e gli studenti del Dams di Messina.

EVENTI DI NICCHIA

Fra gli eventi di nicchia, collegato alla sezione “Il Corpo delle donne”, coordinata da Marinella Fiume, quello dedicato a Tròtula, donna medico vissuta intorno all’anno mille e autrice del primo trattato sulla ginecologia e l’ostetricia. Per la sezione “Sguardi a Oriente”, il 17 settembre, un ritratto dello scrittore giapponese Yukio Mishima, con gli interventi, tra gli altri, della traduttrice e di un esperto di manga. E poi “Scritto sul corpo”, con la testimonianza di chi ogni giorno ne valica audacemente i limiti, come il caso della catanese Paola Tricomi, dottorata alla Normale di Pisa e autrice del film “Per desiderio”. E poi ancora la messinese Simona Cascio, capitana della nazionale di basket sorde con cui nel 2021 ha vinto gli Europei. Infine, il 28 e 29 settembre, un’indagine sulla fenomenologia del potere con il dibattito fra storici e politologi di posizioni antitetiche. E poi, il 30 settembre, una conversazione metapolitica tra due studiosi da sempre fuori dal coro, Marco Tarchi e Alain De Benoist. È possibile consultare il programma completo su www.naxoslegge.com. 

In auto puoi raggiungere il Teatro della Nike a Giardini Naxos da Villa Maria in circa 20 minuti. Con il treno, invece, in appena 20 minuti (la stazione ferroviaria dista pochi metri dalla struttura).