A Zafferana Etnea si è aperta l’Ottobrata Zafferanese
Ha preso il via oggi a Zafferana Etnea l’Ottobrata Zafferanese, manifestazione gastronomica giunta alla 42ª edizione. Una vera “experience” di sapori, alla scoperta delle eccellenze della Sicilia. L’evento gastronomico più importante del Sud Italia torna in una veste rinnovata, volgendo lo sguardo verso il mondo green, con un’area esclusiva dedicata al “gluten free”. Nella nuova area food andranno in scena le primizie locali: miele, funghi, castagne, uva, mele, nelle svariate qualità di “cola”, “gelato cola” e “delizioso bianco rosso”. Una deliziosa carrellata di prodotti a marchio di tutela, degustati con stoviglie monouso 100% biodegradabili.
La vasta scelta è arricchita da un intenso programma di intrattenimento adatto a tutte le generazioni. Ci sono chef d’eccezione che deliziano i visitatori con pietanze creative e degustazioni, con spettacolari cooking show e con la preparazione di squisiti panini in versione “gourmet”. Ma non è finita qui, allestita anche un’area dedicata ai più piccoli, il tutto accompagnato dalle sonorità delle tradizioni popolari meridionali. Per tutte le domeniche del mese, la manifestazione si snoda da Piazza della Regione Siciliana, fino a via Roma, per poi raggiungere il trionfo dei sapori in Piazza Umberto.
L’Ottobrata è facilmente raggiungibile grazie a cinque ampi parcheggi, dislocati in punti strategici attorno a tutto il perimetro del comune di Zafferana Etnea. Ciò consente ai visitatori di lasciare comodamente la propria auto e salire a bordo di bus navetta, che li conduce a pochi passi dagli ingressi della manifestazione. Dalle ore 18.00 l’ottobrata cambia ritmo. Migliaia di giovani potranno divertirsi in modo sano con spettacoli di intrattenimento e di musica live. L’organizzazione dell’area gastronomica ha anche ottenuto il patrocinio, a garanzia dei consumatori, da parte di “Grandi eventi Codacons”.
PROGRAMMA OTTOBRATA ZAFFERANESE
9 ottobre – Sagra del miele
16 ottobre – Sagra delle mele dell’Etna
23 ottobre – Sagra dei funghi
30 ottobre – Sagra delle castagne e del vino
Da Villa Maria puoi raggiungere Zafferana Etnea in auto in circa 15 minuti.