7 Nov

Catania, al Palazzo della Cultura la mostra di Libero Elio Romano

L’Accademia di Belle Arti di Catania promuove al Palazzo della Cultura una grande mostra antologica a Libero Elio Romano, uno dei maestri del Novecento. Cinquantasette opere, fra nudi e sculture, in un percorso multimediale con installazioni, stampe 3D e animazioni digitali. In scena la poetica malinconica di un artista post-impressionista che stemperava l’abbaglio della luce siciliana. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 20 gennaio 2023.

 

LE OPERE IN MOSTRA                                   

Sono in mostra cinquantasette opere meno note o del tutto inedite provenienti da collezioni private. Si tratta di paesaggi rurali, scorci di interni con nature morte, una galleria di ritratti di familiari, sculture, due marine nella luce della nera scogliera lavica di Catania e una raccolta di nudi. Opere che indagano l’intero arco produttivo dell’autore nel corso del Novecento.

 

LA VITA

Figlio di magistrato che lo avrebbe voluto giudice, Elio Romano nella capitale è vicino ad ambienti di intellettuali che si opponevano al regime fascista. Ricercato dalla polizia politica nel 1938, riesce a tornare in Sicilia dove trova rifugio nelle campagne di Morra insieme alla famiglia. Ed è qui che, per sottrarla alle persecuzioni razziali, nasconde per circa tre anni la collega scultrice ebrea Ingeborg Franck Hunzinger ed il compagno di lei, Helmut Ruhmer.

IL PROGETTO DEL CURATORE

La mostra arriva a ventisette anni dall’ultima antologica a lui dedicata a Catania ed è articolata in quattro sezioni cronologiche: gli anni della formazione a Catania, quelli dello studio accademico a Roma e Firenze, la guerra e il dopoguerra, gli anni della maturità. “L’intento – spiega il curatore Vittorio Ugo Vicari – è quello di transitare l’autore dalla dimensione della critica a quella della storia dell’arte con uno scarto metodologico utile al processo di storicizzazione dell’autore”.

 

LABORATORIO CREATIVO E DIDATTICO

Concepita dal Centro Studi omonimo e prodotta dall’Accademia di Belle Arti di Catania la mostra su Elio Romano si è rivelata uno straordinario laboratorio creativo e didattico. In questi due anni il progetto ha coinvolto docenti e studenti dei tre dipartimenti dell’ente.

IL CONCEPT ESPOSITIVO

A completare il percorso espositivo a Palazzo della Cultura sono proiezioni multimediali, un video d’epoca restaurato e integrato dagli interventi del curatore e le stampe 3D di alcune sculture. A fine percorso una sala ospiterà una visita virtuale “dentro i quadri” per un’esperienza immersiva nei luoghi e con le persone care al maestro. Un progetto a cura di Enrico La Rosa, responsabile dell’allestimento espositivo.

INFO

La mostra “Libero Elio Romano. 1909 – 1996” è ad ingresso gratuito. Sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Il sabato dalle 16 alle 19. Le visite guidate per gruppi e scolaresche sono a cura dell’Accademia di Belle Arti e vanno prenotate inviando una email a mostraromano@abacatania.it

 

Da Villa Maria puoi raggiungere comodamente Catania in auto e in treno (la stazione ferroviaria dista pochissimi metri) in circa 20 minuti.