Museo virtuale della Musica BellinInRete
10 Gen

Catania, completato il Museo virtuale della musica BellininRete

Conclusi a Catania i lavori al Museo virtuale della Musica BellininRete, che completa la riqualificazione e rifunzionalizzazione del sito di piazza San Francesco dedicato al Cigno catanese.  Nell’insieme un grande polo museale, unico nel suo genere in Sicilia e tra i pochi in Italia. Il museo, che sarà inaugurato ufficialmente nel mese di gennaio, può già essere visitato dal pubblico.

IL PROGETTO

Il progetto è stato finanziato con i fondi del Patto per Catania, per circa un milione di euro. Il  museo multimediale mira a migliorare la fruizione e la valorizzazione della Casa Natale del Maestro Vincenzo Bellini e del Museo a lui dedicato, attraverso la tecnologia e la creatività. Da un lato c’è la digitalizzazione e la fruizione via web del patrimonio documentale e musicale del musicista, dall’altro un Museo virtuale della musica BellininRete in linea con le nuove concezioni di allestimento dei musei. Tra gli obiettivi: raccontare la storia di uno dei più grandi operisti catanesi dell’Ottocento, grazie a testi creati ad hoc e filmati che rendono possibile la visione dei documenti e degli oggetti presenti all’interno del museo.
Museo Bellini

Il Museo virtuale della Musica BellinInRete propone un percorso immersivo per gli spettatori, trasportandoli virtualmente nei luoghi belliniani, da Napoli a Milano, fino ai foyer dei teatri di Parigi e Londra. La musica e le parole accompagnano il visitatore-spettatore, restituendo la pienezza del personaggio, del compositore, dell’uomo del suo tempo. Rispetto al progetto originario si è lavorato nella fase esecutiva per migliorare la fruibilità, predisponendo una adeguata segnaletica museale, oltre a un sistema italiano/inglese di accesso ai contenuti audio/video.

 

Da Villa Maria puoi raggiungere comodamente Catania in auto e in treno (la stazione ferroviaria dista pochissimi metri) in circa 20 minuti.