Catania, al Palazzo della Cultura la mostra Κοντά
Si è aperta nei giorni scorsi al Palazzo della Cultura di Catania e rimarrà visitabile fino al 10 agosto la mostra Κοντά, dell’artista visivo siciliano Fabio Modica. L’esposizione, co-organizzata con il Comune di Catania, è curata da Giuseppe Stagnitta e prodotta da Dietro le Quinte della Galleria di Daniela Arionte. Κοντά, parola greca che significa “vicino” e “avvicinarsi”, incarna la poetica che permea l’intero percorso espositivo. Una mostra avvolgente come un grande corpo che unisce le diverse e imponenti tele proposte. L’esposizione comprende i due bozzetti e i video documentari delle opere murali realizzate dall’artista per l’Emergence Festival, dedicati a Peppino Impastato.
L’ARTISTA
Il versatile e prolifico artista catanese, classe 1978, presenta con le sue opere segmenti di fisionomie umane intrappolati entro i confini dei dipinti e proiettati verso un contatto per ricomporre un’unica silhouette. E superare anche, simbolicamente, le chiusure e i limiti imposti alle relazioni umane dal periodo pandemico e dal conseguente eccessivo utilizzo del digitale. Fabio Modica è presente in numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero tra cui Shangai, Taipei, Atlanta, Chicago, Hong Kong, Nizza, Barcellona, Londra.
ORARI
L’apertura al pubblico è prevista, con ingresso libero, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 19. La domenica e i festivi dalle ore 9 alle 13.Villa Maria puoi raggiungere comodamente Catania in auto e in treno (la stazione ferroviaria dista pochissimi metri) in circa 20 minuti.
Da