4 Gen

A Siracusa, grande mostra scultorea a cielo aperto di Igor Mitoraj

Una grande mostra scultorea a cielo aperto di Igor Mitoraj, che coinvolgerà alcuni dei luoghi più straordinari e suggestivi della Sicilia, sarà visitabile fino al 31 ottobre 2025. Delle 27 opere monumentali che compongono il percorso espositivo, 25 potranno essere ammirate all’interno del Parco archeologico di Neapolis a Siracusa. Si innalzerà invece a 1700 metri sull’Etna l’opera bronzea del “Teseo Screpolato” e davanti al Castello Maniace a Ortigia la scultura alata “Ikaria”.

L’opera “Teseo Screpolato” si trova a 20 km da Giarre https://maps.app.goo.gl/8F3ZUvCxZ9mdLwK5A, il soggiorno al B&B Villa Maria permette di visitare l’Etna e di raggiungere Taormina.

Le opere, realizzate tra il 1993 e il 2014 in bronzo, ghisa, travertino e resina, si integrano con i luoghi che le accolgono. Lo stile di Mitoraj e la sua poetica si manifestano in armonia e continuità con i modelli della tradizione classica e romana dialogando, allo stesso tempo, con la natura.

L’area archeologica e l’esposizione di Mitoraj per la prima volta potranno essere visitate con il biglietto d’ingresso unico di 16,50 euro. L’orario di apertura è dalle 8.30 alle 19.30 con acquisto dei biglietti fino alle 18.00.

La mostra è promossa dal Parco archeologico di Siracusa Eloro, Villa del Tellaro e Akrai, prodotta da Atelier Mitoraj, in collaborazione con Mediatica e Tate, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana, assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana, assessorato del Territorio e dell’ambiente. Collaborano anche l’assessorato dell’Agricoltura, con il Parco dell’Etna, con il Demanio forestale, i Comuni di Ragalna e di Siracusa.

Da Villa Maria B&B a Giarre, puoi raggiungere Siracusa in auto in meno di un’ora. In treno, invece, in un’ora e quaranta minuti circa (la stazione ferroviaria dista pochi metri dalla nostra struttura).