Ai nastri di partenza il Carnevale di Acireale
Ai nastri di partenza il Carnevale di Acireale, il più atteso e bello della Sicilia. La manifestazione carnascialesca, una delle più antiche dell’isola, è caratterizzata dalla tradizionale sfilata di carri allegorico-grotteschi in cartapesta ed infiorati, che ogni anno incantano migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia. I carri, gli unici al mondo ad utilizzare migliaia di lampadine e luci, sfilano con movimenti spettacolari e scenografie in continua evoluzione. Ma anche l’edizione 2022 sarà inevitabilmente condizionata dalle restrizioni causate dal Covid-19. Per evitare assembramenti in questo periodo segnato ancora dalla pandemia, ad Acireale si è deciso di suddividere il programma di festeggiamenti in tre fasi.
IL PROGRAMMA
I festeggiamenti del Carnevale di Acireale prenderanno il via il 23 febbraio con la mostra dei carri in miniatura e l’esposizione delle maschere isolate, che rimarranno visitabili fino al 1° marzo, il giorno del Martedì Grasso. La seconda fase, quella clou, si aprirà in primavera e vedrà protagonisti i carri allegorici, che sfileranno nel centro storico il 22, 23, 24, 29 e 30 aprile e il 1°, 6 7 e 8 maggio. Infine, durante l’estate, partirà il Carnevale del mare, dal 10 al 24 luglio, dove si affronterà anche il tema dei migranti. Questo il ricco programma di eventi.
LA STORIA
Risale alla fine del 1500 il primo documento storico che attesta l’inizio della tradizione del Carnevale di Acireale. Nei primi anni del 1600 si usava allestire una battaglia di arance e limoni, poi bandita ufficialmente per evitare che sfociassero nel ferimento di persone e nel danneggiamento di cose. Dopo un periodo di pausa successivo al terremoto del 1693, il Carnevale acese riprende slancio nei primi anni del XVIII secolo. Nel 1880 iniziano le prime sfilate dei carri allegorici mentre nel 1930 fanno la loro apparizione le macchine infiorate. Una delle prime maschere del carnevale acese è l’Abbatazzu, caricatura della classe clericale del tempo.
Da Villa Maria puoi raggiungere Acireale in auto in appena 15 minuti. In treno, invece, in 10 minuti (la stazione ferroviaria dista pochi metri dalla nostra struttura).