Radicepura
28 Ago

Giarre, al Parco Radicepura si inaugura una nuova opera

Una nuova opera verrà inaugurata il prossimo 21 ottobre 2022 all’interno del Parco Radicepura, a Giarre (CT). Si tratta di Compito #1la nuova opera dell’artista Adrian Paci. Un mosaico permanente di 140 metri quadri, realizzato dalla Fondazione Radicepura grazie all’aiuto di mosaicisti, professionisti e giovani, selezionati tramite un’apposita call. La nuova installazione sarà collocata in una delle nuove terrazze del Parco, interamente dedicata a una collezione di agrumi. Adrian Paci ha lavorato a stretto contatto con la Fondazione fin dal 2019, scegliendo il Parco come sua residenza d’artista. La sua ricerca ha privilegiato le tematiche sociali, come quella delle migrazioni umane prodotte dai conflitti bellici.

 

STORIA

La Fondazione Radicepura nasce nel 2017 dalla volontà della Famiglia Faro di creare un luogo unico, dedicato alla valorizzazione e alla ricchezza di biodiversità, in Sicilia. Così nasce a Giarre il Parco Botanico Radicepura, racchiuso tra le pendici dell’Etna e il Mar Ionio, con una estensione di circa cinque ettari. L’obiettivo è esaltare la natura come motore di sviluppo attraverso iniziative, eventi, suggestioni culturali che veicolino messaggi sostenibili e universali.

Il giardino botanico è un percorso che ospita specie rare ed esemplari unici come ad esempio le Encephalartos, un genere di cicadi fossili appartenenti alla famiglia delle Zamiaceae. Il parco è situato all’ombra dell’Etna, dove la terra fertile ha permesso la proliferazione di più di 3.000 specie vegetali, per un totale di 5.000 varietà di piante. Ad impreziosire gli spazi il “Palazzo” della Fondazione Radicepura ed il “Palmento”, un gioiello di archeologia industriale, dove veniva prodotto il vino dell’Etna, scenario per il film “Il Padrino – parte II”. Nella “Serra” sono conservate piante tropicali, tra le quali la Ravenala madagascariensis e la Cyathea australis.

All’interno di questa meravigliosa cornice si tiene il Radicepura Garden Festival, biennale del giardino mediterraneo, il primo evento internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio del Mediterraneo, che coinvolge grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura, designer e studiosi. Il cuore del Festival è la celebrazione del giardino, non solo nella sua valenza estetico-culturale, ma anche per il suo ruolo di luogo ideale per fermare lo sguardo sulle bellezze, in questo caso, della Regione siciliana.

 

INFO E PRENOTAZIONI

Orari di apertura su prenotazione.
Ingresso:
Intero: € 10.00
Ridotto: € 5.00
Under 12: gratuito
Contatti
Via Antonio Fogazzaro, 19
95014 Giarre (CT)Tel. +39 095 964154
In auto puoi raggiungere il Parco Radicepura da Villa Maria in meno di 5 minuti.