Taormina, le location della fortunata serie “The White Lotus 2”
E’ boom di prenotazioni a Taormina dagli Stati Uniti per la stagione 2023 dopo il grande successo di “The White Lotus”. La seconda stagione della serie televisiva diretta da Mike White è infatti girata in alcuni dei luoghi più incantevoli di Taormina. A consacrare “The White Lotus” anche i Golden Globes, dove la serie è stata premiata come miglior miniserie drammatica e per la migliore attrice non protagonista, Jennifer Coolidge, nei panni di Tanya, donna ricca e un po’ cafona. Diverse le location che hanno fatto innamorare gli americani.
LE LOCATION DI THE WHITE LOTUS
Tra le principali location di “The White Lotus”, serie che narra le vicissitudini e i capricci di un manipolo di ricchi, c’è il San Domenico Palace di Taormina, l’hotel Four Season. Ma è tutto il centro storico di Taormina, dal Corso Umberto alla piazza centrale con la sua splendida terrazza con vista sul mar Ionio e sull’Etna, ad essere protagonista della serie televisiva. Altri luoghi incantevoli che hanno catturato il cuore dei turisti statunitensi sono la splendida Isola Bella e la suggestiva Grotta Azzurra. E non poteva di certo mancare il Teatro Greco di Taormina, il più conosciuto al mondo. Dal Teatro è possibile ammirare una magnifica vista del golfo di Schisò e del vulcano Etna. Infine, tra le location taorminesi, anche un monumento del gusto: il Bam Bar con le sue ineguagliabili granite siciliane. Si registra anche un’impennata di richieste di escursioni e visite sull’Etna, spesso presente sulla scena di “The White Lotus”.
OGGETTI ICONICI
Tra gli elementi più ricorrenti in “The White Lotus” ci sono le Teste di Moro, presenti un po’ ovunque sul set della serie. Simboli iconici della Sicilia, le Teste di Moro sono manufatti tipici dell’artigianato locale. Le famose ceramiche colorate, usate come vasi decorativi, sono legate all’invasione araba della Sicilia. Secondo una leggenda sarebbero legate ad una storia di passione, vendetta e gelosia nata tra una ragazza palermitana e un moro. Quando il soldato arabo svelò che sarebbe tornato dalla moglie, la ragazza lo uccise nel sonno e usò la testa come vaso per i fiori.
In auto puoi raggiungere Taormina da Villa Maria in circa 30 minuti. Con il treno, invece, in appena 20 minuti (la stazione ferroviaria dista pochi metri dalla struttura).