Taobuk Festival
13 Feb

Taormina, le donne al centro della XIII edizione del Taobuk Festival

‘Le libertà’ saranno il tema centrale della XIII edizione di Taobuk Festival in programma a Taormina dal 15 al 19 giugno prossimi. Quest’anno la kermesse si presenta con una denominazione più articolata: Taobuk Festival – Seesicily. Il logo originario si associa a quello del progetto di promozione turistica pensato dalla Regione Siciliana. Oltre duecento gli eventi che si succederanno in cinque giorni.

 

TAOBUK AWARD

Nell’edizione 2023 del Taobuk Festival gli ambiti Taobuk Award for Literary Excellence  saranno consegnati a tre figure femminili distanti nell’itinerario umano e artistico eppure affini. Saranno la francese Annie Ernaux, Premio Nobel 2022 per la Letteratura, l’iraniana Azir Nafisi e la statunitense Joyce Carol Oates. Ognuna di loro ha tratto ispirazione dall’esperienza autobiografica per trasferirla nel racconto dei vincoli sociali e collettivi che condizionano l’esistenza. E ognuna, per diverse vie, si è impegnata attivamente per la piena emancipazione della donna. Annie Ernaux continua a essere in prima linea in tante battaglie per la parità di genere. Azar Nafisi ha scelto l’esilio negli Stati Uniti per sfuggire alle persecuzioni del regime degli ayatollah. Joyce Carol  Oates ha esplorato scomode problematiche come l’oppressione e la mercificazione delle donne in una società guidata dal potere e dal denaro. Per la Scienza sarà premiato il saggista e divulgatore nordamericano David Quammen.

 

IL TEMA DEL TAOBUK FESTIVAL

Un focus specifico sarà incentrato sull’evoluzione storica e concettuale della libertà. Se, infatti, essa è considerata un diritto naturale dalle Costituzioni democratiche, in molte altre nazioni il suo riconoscimento rimane un privilegio ancora riservato a gruppi e categorie ristrette.

In auto puoi raggiungere il Teatro Antico di Taormina da Villa Maria in circa 30 minuti. Con il treno, invece, in appena 20 minuti (la stazione ferroviaria dista pochi metri dalla struttura).