Giarre, al Radicepura Garden Festival si inaugura Il giardino Vento e Acqua
Al Radicepura Garden Festival sabato 24 giugno, alle ore 18.30, si inaugura il giardino Vento e acqua, Tentativi di resilienza, realizzato dall’architetto Paolo Pejrone. In dialogo con il paesaggista Emanuela Rosa-Clot, direttrice del magazine Gardenia, Antonio Perazzi, direttore artistico del Festival e Mario Faro, direttore generale del Festival.
Il progetto, realizzato dal celebre architetto, dialoga in maniera spontanea con il luogo e con il tema dell’anno della Biennale – Il giardino delle piante – affermando una consapevole appartenenza al mondo naturale. Un giardino in cui si mette in atto quotidianamente un rapporto sincero con le piante e con l’ambiente. “Il giardino è una forma di convivenza e un esempio di incontri ben riusciti, un laboratorio di conoscenza e sperimentazione. – dichiara Paolo Pejrone – Molte delle piante che coltiviamo oggi hanno origini lontane, vengono da mondi diversissimi e nel giardino queste relazioni diventano elemento di forza e non di debolezza, felici tentativi di coesistenza pacifica, che danno vita a percorsi esuberanti e insoliti, quindi unici.”
L’inaugurazione sarà anche l’occasione per presentare il libro Vento e Acqua di Antonio Perazzi che ripercorre la genesi del progetto, attraverso aneddoti e dialoghi. Alla base vera corrispondenza tra il pensiero progettuale dell’architetto Pejrone e il Parco Radicepura, un luogo dedicato a salvaguardare e tutelare la biodiversità. Continua così la quarta edizione del Radicepura Garden Festival, che fino al 3 dicembre proporrà dialoghi, conversazioni, spettacoli teatrali e appuntamenti musicali.
In auto puoi raggiungere il Parco Radicepura da Villa Maria in meno di 5 minuti.