A Giardini Naxos il Festival Ierofanie
11 Ott

Il 12 ottobre si apre il Festival Ierofanie a Giardini Naxos

Si terrà dal 12 al 24 ottobre il Festival “Ierofanie – L’anima della Sicilia, i luoghi del Sacro”, giunto alla seconda edizione, in programma nei Parchi Archeologici di Naxos-Taormina e Segesta. La direzione artistica è di Claudio Collovà e il coordinamento degli incontri culturali di Fulvia Toscano. Il Festival, promosso dall’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana è prodotto e organizzato da Francesco Panasci per Panastudio productions.

Nato da un’idea di Fulvia Toscano, condivisa dagli stessi Collovà e Panasci, “Ierofanie” mette in dialogo due luoghi della cultura emblematici, attraverso i linguaggi dell’arte: fra musica, teatro, danza, laboratori e incontri culturali. Ierophanie è parola coniata dal filosofo e storico delle religioni Mircea Eliade, che significa manifestazione del sacro ed è questo lo spirito del Festival. In programma sette spettacoli, fra musica e teatro, quattro laboratori e quattro incontri culturali nei parchi archeologici di Giardini Naxos e di Segesta.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL IEROFANIE

Dal 12 al 15 ottobre il Festival sarà a Giardini Naxos, nel Parco Archeologico Naxos-Taormina, mentre dal 21 al 24 ottobre si sposterà al Parco Archeologico di Segesta. Gli eventi sono ad ingresso libero, fino a esaurimento posti. Le attività del Festival inizieranno già nella mattinata di giovedì 12 ottobre, dalle 10 alle 13  con un laboratorio di danza condotto da Anna Dego, intitolato “Il corpo tra Sacro e Profano”.

Giovedì 12 ottobre, alle 17, si terrà una passeggiata archeologica guidata presso i Santuari urbani dell’antica Naxos, della loro anima e della loro valenza storica culturale che racconta l’affascinante storia della prima colonia greca di Sicilia. Partecipazione gratuita. Alle 19,30, al Teatro della Nike è in programma lo spettacolo “Gli imperi della mente” di e con Elio Crifò.

Venerdì 13 ottobre, alle ore 17, al Parco di Naxos, si terrà il seminario “Alfredario: Un gigante (dimenticato) dell’editoria italiana: Alfredo Cattabiani”. Conversazione sullo studioso di storia delle religioni, di simbolismo e di tradizioni popolari. Alle 19,30, al Teatro della Nike è in programma “Paradeisos”, concerto con il Mistikòs Ensemble.

Sabato 14 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle  14 alle 16, in programma “Come sono mi muovo”, laboratorio di movimento creativo condotto da Giorgia Di Giovanni. Nel pomeriggio, alle 17, al Parco archeologico di Naxos “Viaggio a Eranos, il ritorno degli dèi nel XX secolo”. In serata, alle 19,30, sempre al Teatro della Nike è di scena MedFolkCarousel, a cura della Compagnia La Giostra.

Domenica 15 ottobre, alle 17, sempre nei locali del Parco, è in programma “Terre del Mito”. Un incontro con un autore tra i più importanti poeti del nostro tempo, ospite a Naxos. Alle 19,30, al Teatro della Nike Mario Modestini porta in scena “Mattanze”: spettacolo in  versione cameristica: due voci femminili, una maschile, flauto, clarinetto, violoncello, due chitarre, contrabasso e percussioni.

In auto puoi raggiungere il Teatro della Nike a Giardini Naxos da Villa Maria in circa 20 minuti. Con il treno, invece, in appena 20 minuti (la stazione ferroviaria dista pochi metri dalla struttura).