Catania, al Teatro Bellini i concerti di Natale
Sono diverse le proposte che il Teatro Massimo Bellini di Catania ha messo in cantiere per le Festività. Si parte con due concerti serali ad ingresso libero, che si svolgeranno il 15 dicembre a San Giuseppe in Ognina e il 16 dicembre a Santa Maria di Gesù. L’inizio è per le ore 20. Protagonista sarà il Coro Lirico del Bellini, diretto e istruito da un maestro di chiara fama come Luigi Petrozziello. Al pianoforte il rinomato maestro Gianbartolo Porretta. In programma canti del repertorio internazionale, dalla musica classica alla tradizione.
Cresce intanto l’attesa anche per gli altri appuntamenti in calendario al Teatro Bellini. Nell’ambito della stagione sinfonica si segnala infatti il concerto di “Luci di Natale” del 15 e 16 dicembre. Sul podio un direttore del calibro di Eckehard Stier, direttore ospite principale del Bellini. Di altrettanto richiamo è il gruppo gospel Kaylah Harvey & Bronx Black Keys che il 19 dicembre aprirà la locandina dei sei recital che arricchiscono l’offerta del calendario concertistico.
Questa galoppata natalizia prelude al Concerto di Capodanno fissato per il primo gennaio alle ore 19, ancora con Eckehard Stier alla testa dell’Orchestra e del Coro del Teatro. La locandina trascorrerà dal valzer all’opera, laddove agli echi viennesi di Strauss padre e figlio, si alterneranno pagine sinfoniche e corali del repertorio lirico. Il Massimo catanese invita così la città a condividere una straordinaria colonna sonora, che punta sui dei canti natalizi e dei concerti augurali per il nuovo anno.
Da Villa Maria puoi raggiungere comodamente Catania in auto e in treno (la stazione ferroviaria dista pochissimi metri) in circa 20 minuti.