SAN-CASCIANO_il-ritrovamento-dei-bronzi
8 Lug

Giardini Naxos, dal 12 al 14 luglio torna Naxos Archeofilm

Il grande cinema archeologico e i suoi protagonisti tornano di scena in Sicilia con la seconda edizione del “Naxos Archeofilm 2024”, il festival di archeologia, arte e ambiente, in programma a Giardini Naxos il 12, 13 e 14 luglio prossimi nell’area archeologica del Parco di Naxos. Un progetto nel solco della cultura e della divulgazione scientifica a misura di famiglie, giovani e appassionati del mondo antico.

Il “Naxos Archeofilm 2024” nell’arco di tre giorni proporrà al pubblico proiezioni di film-capolavoro selezionati a livello mondiale e incontri con archeologi, studiosi e documentaristi. Due i premi che saranno consegnati: il “Naxos Archeofilm 2024” attribuito dal pubblico al film più gradito e il “Premio Sebastiano Tusa” assegnato alla personalità che si è distinta nella comunicazione dei beni culturali. Le serate, a ingresso gratuito, si svolgeranno al Teatro della Nike del Parco di Naxos e avranno inizio alle 2115.

In gara a Naxos ci saranno produzioni e co-produzioni da Francia, Giappone, Regno Unito e Italia. L’ultima giornata, in particolare, si presta particolarmente al pubblico internazionale con la proiezione di due documentari sottotitolati in inglese.

GLI OSPITI

Tra gli ospiti ci saranno Nicola Laneri (Università di Catania), archeologo orientalista che di recente ha portato alla luce un complesso sistema di fortificazioni e di gestione delle acque, fondata all’inizio dell’epoca Paelobabilonese, nei pressi dell’odierna Baghdad. E poi Dawid Adam Iurino, paleontologo (Università Statale di Milano) specializzato in mammiferi e vertebrati ed esperto di tecniche digitali per la ricostruzione dei fossili. Infine, il regista Eugenio Farioli Vecchioli autore del film “Come un fulmine nell’acqua. I bronzi di San Casciano dei Bagni”, una produzione Rai Cultura che ripercorre le tappe della straordinaria scoperta del santuario etrusco-romano.

Unica tappa in Sicilia, il “Naxos Archeofilm 2024” s’inserisce nel quadro delle iniziative di Firenze Archeofilm, casa madre del grande “festival diffuso” organizzato dalla rivista “Archeologia Viva” (Giunti editore) che da anni, dopo l’ampia selezione internazionale fiorentina, trova ospitalità in varie prestigiose località italiane ed estere. Tutto il programma è consultabile su https://www.parconaxostaormina.com/ufficiostampa/cinema-dal-12-al-14-luglio-2024-torna-naxos-archeofilm/ù

In auto puoi raggiungere il Teatro della Nike a Giardini Naxos da Villa Maria in circa 20 minuti. Con il treno, invece, in appena 20 minuti (la stazione ferroviaria dista pochi metri dalla struttura).