‘Stranizza d’Amuri’, dal 2 al 4 agosto a Riposto eventi di arte, musica e spettacolo in omaggio a Franco Battiato
Prende il nome da uno dei suoi brani più amati, ‘Stranizza d’Amuri’, la rassegna di tre giorni con cui la città di Riposto, dal 2 al 4 agosto, omaggerà il maestro Franco Battiato. Promossa dal Comune di Riposto, con il patrocinio dell’assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e dell’Assemblea Regionale Siciliana, la manifestazione vedrà alternarsi, dal 2 al 4 agosto, momenti di arte, musica e spettacolo, tutti a ingresso gratuito. La manifestazione è curata dal direttore artistico Carmen Bellalba con la collaborazione della docente di Fotografia Carmen Cardillo. Alla rassegna sarà presente anche Michele Battiato, fratello del compianto artista. L’arte, nelle sue molteplici forme, sarà il punto centrale della rassegna.
‘STRANIZZA D’AMURI’
L’apertura è prevista venerdì 2 agosto, alle ore 20, in piazza San Pietro, con l’inaugurazione di nove gigantografie, installate sotto gli archi del Palazzo di città, che raccontano la vita dell’artista dagli anni ’80, gli anni dell’esplosione del successo, fino agli ultimi anni. Subito dopo, in piazza Giovanni Arcidiacono (sul lungomare di fronte al porto), verrà inaugurata la seconda esposizione con la ricostruzione della prima fase della vita dell’artista. Un viaggio emozionale che consentirà al visitatore di rivivere la vita di Battiato nel suo luogo di origine, attraverso due grandi cubi. Il progetto artistico prevede, inoltre, la realizzazione di alcune sagome che evidenzieranno i luoghi chiave della vita dell’artista.
Alle ore 21, sempre in piazza Arcidiacono, il cantastorie ripostese Luigi Di Pino si esibirà con il brano ‘Cca tornu’, breve storia di Franco Battiato. Un pezzo inedito composto per celebrare l’artista. Subito dopo verrà inaugurato il murale realizzato dall’eclettico artista palermitano Igor Scalisi Palminteri. Il monumentale trittico racconterà le tre età dell’artista: dal finire della vita, agli anni dell’exploit fino alla fase dell’infanzia. Un viaggio a ritroso che riporterà il maestro a Riposto e che rimarrà permanentemente nel quartiere natìo dell’artista.
Il 3 agosto, alle ore 19, nel Circolo Velico del Porto dell’Etna Marina di Riposto si aprirà l’esposizione d’arte ‘L’anomalo perfetto’, visitabile fino al 18 agosto. In mostra le opere realizzate dagli artisti: Francesco Bondì, Carmen Cardillo, Giuseppe Musumeci, Christian Lanni, Giuseppe La Spada, Filippo La Vaccara, Giuseppe Patanè, Benedetto Poma e Maurizio Pometti. Un racconto, attraverso le proprie opere, delle emozioni che Franco Battiato ha trasmesso loro. Tra le opere esposte anche un quadro realizzato dallo stesso Battiato, proveniente da una collezione privata. In piazza San Pietro, poi, alle ore 21, andrà in scena ‘Ciao Franco’, il primo musical ispirato a Franco Battiato, con l’ausilio del video mapping.
Infine, il 4 agosto, gran chiusura alle ore 21 in piazza San Pietro con il concerto della cantante Dolcenera accompagnata dall’Orchestra del Teatro ‘F. Cilea’ di Reggio Calabria diretta dal Maestro Dario Siclari. La serata sarà condotta da Maurizio Caruso.
Puoi raggiungere il centro storico di Riposto da Villa Maria in pochi minuti a piedi.