Taobuk, il 16 giugno al via la XII edizione
,
La Verità è il tema centrale della XII edizione di Taobuk, il Festival Internazionale del Libro di Taormina. La manifestazione, prevista dal 16 al 20 giugno, porterà a Taormina giganti del romanzo contemporaneo, Paul Auster e Michel Houellebecq, e scienziati come il Nobel per la Fisica Giorgio Parisi. Tra i protagonisti di questa edizione anche l’artista contemporaneo Emilio Isgrò, che ha fatto della Teoria della cancellatura una “forma di distruzione creativa”. Il maestro siciliano, al quale verrà conferito il Taobuk Award, sarà al centro di Fuori cornice, inedito format articolato tra mostre, incontri e iniziative pluridisciplinari. E realizzerà, in esclusiva per Taobuk, un’installazione per il centenario della morte di Giovanni Verga, padre del Verismo.
SERATA DI GALA
La serata di gala, che chiuderà il Festival, è in programma sabato 18 giugno nella cornice del Teatro Antico di Taormina e verrà trasmessa dalla RAI. Premiati con i Taobuk Awards 2022 per l’Eccellenza letteraria saranno gli scrittori Paul Auster e Michel Houellebecq, protagonisti anche di due appuntamenti in programma. E poi, il riconoscimento del Taobuk Awards andrà anche al Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, al regista Roberto Andò, all’attore Toni Servillo e all’artista Emilio Isgrò. Nel corso della serata si alterneranno sul palco la cantante Malika Ayane, la soprano Olga Peretyatko, il violinista Alessandro Quarta e Jacopo Tissi, già primo ballerino del Teatro Bolshoi di Mosca, con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo Bellini di Catania.
IL TEMA DI TAOBUK
“Verità, il tema scelto per questa dodicesima edizione, è una parola che non è né plurale né singolare: non è dogmatica, ma è pervasa dal dubbio – spiega Antonella Ferrara, ideatrice e direttore artistico di Taobuk – racconta una ricerca che ben esprime le contraddizioni del nostro tempo: uno sforzo necessario, che si colloca alla radice stessa della conoscenza. Sosteneva Eraclito che “la natura ama nascondersi”. Ecco il festival si spinge a fondo, e dalla letteratura travalica e interseca altri campi, arti e scienze, per contemplare punti di vista allargati sul mondo. La ricchezza e la forza dirompente di Taobuk è rappresentata proprio dall’intersezione delle discipline, che ne fanno una grande manifestazione con uno sguardo aperto sul mondo. Un confronto ricco, per porre le basi di un futuro dove letteratura, arte, economia e scienza possano dettare la visione di un comune sentire.”
GLI OSPITI DI TAOBUK
Tantissime le personalità previste in questa edizione del Taobuk. ra gli ospiti, il giallista e sceneggiatore Petros Markarīs, con l’ultima indagine del Commissario Charitos; l’autrice francese Maylis De Kerangal con l’anteprima del suo Canoe (Feltrinelli). Poi Ingo Schulze, tra i migliori scrittori tedeschi della sua generazione. Andrée e Amin Maalouf con un confronto tra culture e popoli che parte dall’arte culinaria. L’amore erotico cantato dall’autore premio Strega 2016 Edoardo Albinati e quello consolatorio che si conosce nel dolore di Nicola Gardini. Si analizzerà il linguaggio dei social con il filosofo Telmo Pievani. Si proverà a capire con Maurizio Ferraris cosa resti nell’era della post-verità e se si può prevedere la verità con Salvatore Rossi. Fino a ricercare la chiave e le priorità del nostro tempo con il sociologo Domenico De Masi. Si ripercorrerà il “trionfo ansioso” del capitalismo con lo storico Donald Sassoon e si approfondirà il rapporto tra spazio e tempo con Giacomo Marramao. E ancora, gli enigmi nelle indagini di Luca Bianchini e di Maurizio de Giovanni.
IL TEMA DELLA GUERRA
La guerra in Ucraina è, anche, un conflitto tra opposte “verità” in un dibattito sempre più polarizzato e immerso nel flusso di informazioni. E dunque, la geopolitica sarà protagonista di un ciclo di incontri con il supporto dell’Università degli Studi di Messina, in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali. Tra gli ospiti, esperti e analisti come Stefano Pontecorvo, ambasciatore italiano in Pakistan, Maurizio Serra, diplomatico e membro dell’Academie Francaise, Francesco Lollobrigida, Presidente dei deputati di Fratelli d’Italia e Piero Fassino, presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati. Si discuteranno temi caldi come lo scontro tra democrazie e autocrazie; il futuro della politica energetica dell’Unione Europea dopo l’Ucraina e il futuro dell’Europa e del Mediterraneo.
In auto puoi raggiungere Taormina da Villa Maria in circa 30 minuti. In treno, invece, in appena 20 minuti (la stazione ferroviaria dista pochi metri dalla struttura).