Bellini Festival
25 Set

A Catania torna il Bellini Festival

Si è aperta a Catania lo scorso 23 settembre, giorno della celebrazione della morte di Vincenzo Bellini, la XIV edizione del Bellini Festival. La rassegna, fondata da Enrico Castiglione, regista e scenografo teatrale tra i più affermati e conosciuti della sua generazione, nasce dalla forte volontà di valorizzare l’enorme patrimonio musicale di Vincenzo Bellini, uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi. Il ricco programma di eventi si concluderà il 3 novembre, giorno in cui si festeggia la nascita di Bellini.

IL PROGRAMMA DEL BELLINI FESTIVAL

SETTEMBRE

29 SETTEMBRE
ALLEGRETTO, alle 20.30 concerto alla Badia di Sant’Agata, con il pianista Ruben Micieli alla scoperta della musica per pianoforte di Bellini. Musiche di Frédéric Chopin, Joseph Leybach, Ferdinand Beyer.

OTTOBRE

1° OTTOBRE
LAUDAMUS TE, alle 20.30 concerto alla Chiesa di San Camillo dei Mercedari, con Giovanni Di Mare (Baritono), Anna Maria Calì (Pianoforte). Musiche di Vincenzo Bellini. Ingresso libero.

6 OTTOBRE
CAPRICCIO, alle 20.30 concerto alla Badia di Sant’Agata. Orchestra da Camera dei Wiener Philharmoniker.

13 OTTOBRE
VAGA LUNA, CHE INARGENTI, alle 20.30 concerto alla Badia di Catania, con Bing Bing Wang (soprano), Davide Sciacca (chitarra), Quartetto Agathae. Musiche di Vincenzo Bellini, Mauro Giuliani, Giacomo Puccini.

15 OTTOBRE
VIRGAM VIRTUTIS, alle 20.30 concerto alla Chiesa di San Francesco Borgia, con Silvano Frontalini (organo). La Musica Sacra di Vincenzo Bellini.

20 OTTOBRE
LO SPLENDORE DEL BELCANTO, alle 20.30 concerto alla Badia di Sant’Agata, Giovanni Moncada (pianoforte). Musiche di Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi, Georges Bizet, Giacomo Puccini.

22 OTTOBRE
ALEXANDRE SOUMET, NORMA O L’INFANTICIDIO, alle 20.30 concerto al Teatro Metropolitan di Catania

27 OTTOBRE
BELLINI & FRIENDS PENSIERI & CAPRICCI, alle 20.30 concerto alla Badia di Sant’Agata, con Gonca Dogan (soprano), Filippo Micale (tenore), Ruben Micieli (pianoforte). Musiche di Vincenzo Bellini, Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Frédéric Chopin, Saverio Mercadante, Giovanni Pacini, Francesco Florimo, Ignace Leybach.

29 OTTOBRE
L’opera torna in scena con BIANCA E FERNANDO alle 20.30 al Teatro Metropolitan con il Coro e l’Orchestra del Festival Belliniano.

30 OTTOBRE
CONCORSO INTERNAZIONALE PER VOCI LIRICHE VINCENZO BELLINI 2022 alle 20.30 a Palazzo Manganelli: il bando e il modulo di iscrizione è scaricabile dalla pagina Bandi & Gare del presente sito.

31 OTTOBRE
La SONNAMBULA, alle 20.30 al Teatro Metropolitan di Catania
, opera seria in due atti, composta da Vincenzo Bellini in soli due mesi all’inizio del 1831 su libretto di Felice Romani, è considerata con Norma e I puritani, uno dei tre capolavori del Principe del Belcanto. Cast stellare, trasmissione televisiva, con la regia, le scene e i costumi di Enrico Castiglione.

NOVEMBRE

3 NOVEMBRE
– BELLINIANA, alle 17.30 a Palazzo Biscari a Catania, con Gianfranco Pappalardo Fiumara (Pianoforte). Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Vincenzo Bellini, Frédéric Chopin, Franz Liszt, Sigismund Thalberg, Francesco Paolo Frontini.

– CONCERTO STRAORDINARIO PER IL 221° DALLA NASCITA, alle 20.30 alla Basilica Cattedrale di Sant’Agata di Catania Rossini, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi

Info e acquisto biglietti

 

LA MOSTRA

La Mostra fotografica “Sulle sacre pietre: Norma al Teatro Antico di Taormina” a cura di Dominik Giliberto, dedicata al capolavoro di Bellini firmato da Enrico Castiglione, sarà aperta fino al 3 novembre.

Da Villa Maria puoi raggiungere comodamente Catania in auto e in treno (la stazione ferroviaria dista pochissimi metri) in circa 20 minuti.