Taormina, riaperta al pubblico Isola Bella
Conclusi i periodici lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, ha riaperto al pubblico Isola Bella, sito di interesse storico, culturale e naturalistico gestito dal Parco archeologico Naxos Taormina.
Circondata dal mare e collegata alla terraferma da un sottile istmo di terra, Isola Bella è un sito delicatissimo che ogni anno necessita di complessi lavori di manutenzione. Lavori che interessano prevalentemente la storica Villa Bosurgi, esempio di bioarchitettura ante-litteram per la conformazione a padiglioni mimetizzati fra le naturali rientranze delle rocce e il lussureggiante parco botanico. Quello appena concluso ha interessato principalmente la storica dàrsena in cui approdavano le barche degli ospiti o le scorte di cibo per i lunghi soggiorni della famiglia Bosurgi. E’ il terzo intervento straordinario a cura del Parco. Già ristrutturati i due piani del corpo principale, le terrazze protese sul mare, la piscina coperta e all’aperto e i sentieri immersi nel verde.
Isola Bella torna dunque pienamente fruibile per le visite di turisti e appassionati tutti i giorni, dalle 9 alle 19. Da visitare: il labirinto di sentieri nel verde, le porte segrete incardinate nella roccia, il piccolo museo con la sezione dei reperti di archeologia subacquea recuperati nella baia e la mostra documentale sulla storia dell’isola dal Grand Tour a Lady Florence Trevelyan, dai Bosurgi ai set del cinema.
Il costo del biglietto è rimasto invariato: intero 4 euro, ridotto 2 euro.
In auto puoi raggiungere Taormina da Villa Maria in circa 30 minuti. Con il treno, invece, in appena 20 minuti (la stazione ferroviaria dista pochi metri dalla struttura).