Giardini Naxos, torna l’appuntamento con NaxosLegge
‘Fare’ è il tema della 13° edizione di “NaxosLegge, Festival delle Narrazioni, della lettura e del libro” che, con la direzione artistica di Fulvia Toscano, torna anche quest’anno dall’1 settembre all’1 ottobre con decine di appuntamenti. Naxoslegge da Giardini Naxos, dove si concentrano la maggior parte degli incontri, toccherà anche le città di Messina, Catania, Palermo e ancora Augusta, Letojanni, Paternò, Francavilla di Sicilia.
Tre gli autori protagonisti della sezione letteraria: Manzoni, Tolkien e Giovanni Testori dei quali il 2023 celebra importanti anniversari. Saranno ricordati da studiosi e scrittori come Angelo Cappello e Luciano Lanna per il Cepell, e Oronzo Cilli tra i massimi esperti italiani dell’autore de “Il Signore degli anelli”. E ancora Alessandro Gnocchi, direttore delle pagine culturali de Il Giornale, autore di un saggio che fa luce sul Testori giornalista. Infine da Emanuela Fontana autrice del romanzo “La correttrice” dedicato alla donna che, nell’ ombra aiutò Manzoni a correggere la stesura definitiva dei “Promessi Sposi”, una sorta di editor ante litteram. Ad aprire la XIII edizione di NaxosLegge sarà l’1 settembre il Premio Promotori di Cultura assegnato alle personalità distintesi nel mondo della cultura.
I PREMI DI NAXOSLEGGE 2023
Ad aprire la XIII edizione di NaxosLegge sarà, l’1 settembre alle ore 19, al Lido di Naxos, il Premio Promotori di Cultura intitolato a Franz Riccobono. I premiati 2023 sono:
Antonio Mannino, direttore artistico Etnacomics Festival del Fumetto, del gioco e della cultura pop
Edoardo Sylos, associazione CulturaIdentità
Michela Marullo Stagno d’Alcontres, presidente nazionale dell’Istituto Italiano dei Castelli
Fabio Meloni, direttore artistico del festival culturale “Ideario 22” (Cagliari)
Giuseppe Parlato, presidente Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Vito Clemente, sindaco di Menfi “Città del vino 2023”
Claudio Collovà, regista e direttore artistico Segesta Teatro Festival
Paolo Valentino, giornalista del Corriere della Sera
Costanza e Vicky Di Quattro, Teatro di Donnafugata
Sergio Claudio Perroni, editor e traduttore di narrativa francese e inglese, premio “alla memoria”
Tutto il programma di NaxosLegge 2023
In auto puoi raggiungere il Teatro della Nike a Giardini Naxos da Villa Maria in circa 20 minuti. Con il treno, invece, in appena 20 minuti (la stazione ferroviaria dista pochi metri dalla struttura).