4
Set
Messina, al MuMe una mostra nel segno di Caravaggio
Resterà aperta al pubblico fino al 14 ottobre al MuMe, Museo regionale, di Messina la mostra nel segno di Caravaggio: “Seguendo Caravaggio con maniera vigorosa e tinta”. L’allestimento mette insieme numerose opere provenienti dal ricco patrimonio di musei e chiese della Sicilia.
Da evidenziare una sala interamente dedicata all’outsider messinese Giovan Simone Comandé. Si presentano, infine, alcune opere accomunate dal legame con il movimento caravaggesco siciliano o con lo stesso Caravaggio.
MOSTRA CARAVAGGIO
La mostra è un evento eccezionale che raccoglie le opere di grandi artisti coevi al maestro e degli epigoni che nel corso del Seicento hanno tratto ispirazione dalle novità caravaggesche, da Deodato Guinaccia, a Filippo Paladini, a Giovan Simone Comandè, con ampie sale dedicate a Mario Minniti e Alonzo Rodriguez, Pietro d’Asaro e ai fiamminghi. I dipinti rivelano parte della collezione meno nota dei depositi del museo messinese e si pregia di prestiti da Palazzo Abatellis di Palermo, dal Museo Civico di Castello Ursino di Catania, da numerose chiese siciliane e collezioni private. La cura della mostra è firmata da Elena Ascenti, Giovanna Famà, Alessandra Migliorato e Donatella Spagnolo.
Il MuMe ospita già due opere di Michelangelo Merisi (1571-1610), ovvero Caravaggio: “La resurrezione di Lazzaro” e “l’Adorazione dei pastori”.
La mostra sarà visibile tutti i giorni dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle 18) e nei festivi dalle 9 alle 13.30 (ultimo ingresso 12.30). Il costo è di cinque euro (ridotto tre euro).
In auto o in treno puoi raggiungere il MuMe di Messina da Villa Maria in un’ora. La stazione ferroviaria dista pochi metri dalla struttura.