LE TRADIZIONI CULINARIE DI NATALE A CATANIA
Se state programmando una vacanza in Sicilia per le prossime festività natalizie, oltre alla cultura e alle tradizioni, preparatevi a gustare le numerose specialità culinarie. L’isola offre ai visitatori piatti dai sapori e dai profumi indimenticabili. Ogni provincia si distingue per le sue prelibatezze. A Catania, nel periodo di Natale, sono tantissime le tradizioni culinarie che si possono gustare. Ecco alcuni di questi piatti.
SCACCIATE
È una focaccia di pasta lievitata schiacciata ai bordi e proposta in numerose varianti. Quella tradizionale è farcita con tuma, broccoli affogati e olive, a cui si può aggiungere la salsiccia, ma si trova anche condita con prosciutto, pomodoro, tuma e cipolletta o con i cavolfiori, le olive ed il pepato. Un must sulle tavole etnee la sera della Vigilia di Natale.
BACCALA’ FRITTO
Altra specialità a Catania è il baccalà fritto. Piccoli pezzi di merluzzo, passati nella pastella e poi fritti. Un piatto semplice ma molto gustoso. Da mangiare ancora caldo quando conserva intatta la sua croccantezza. È un classico della cena della Vigilia e del pranzo di Natale ma si trova anche al cenone di Capodanno.
FALSOMAGRO
Tra le tradizioni culinarie di Natale a Catania c’è il falsomagro, fassumauro in catanese. E’ una grossa fetta di carne di vitello riempita con salumi, uova, formaggio e poi arrotolata. Solitamente è servito col sugo ed i piselli anche se esistono diverse versioni.
CRISPELLE
Le crispelle con l’acciuga e la ricotta non possono mancare sulle tavole dei catanesi, soprattutto per la cena della Vigilia. Sono preparate con la farina ed il lievito di birra, poi fritte e farcite con i due ingredienti principali. Anche in questo caso si trovano diverse varianti.
FRUTTA SECCA E DI STAGIONE
Infinita la varietà di frutta secca presente a Catania nel periodo natalizio. Dagli immancabili fichi secchi, alle mandorle tostate, dalle noccioline ai semi di zucca, fino ad arrivare al pistacchio di Bronte. Per la frutta di stagione le regine della tavola sono arance e mandarini.
MUSTAZZOLI O MOSTACCIOLI
Sono biscotti preparati con una frolla sottile, cotta al forno e farcita con un composto di vino cotto e frutta secca e poi aromatizzati con cannella, chiodi di garofano e arancia. Risalirebbero addirittura al Settecento quando a realizzarli per i giorni di festa erano le suore dei conventi di clausura.